Cerca
Menu principale


Indice del forum synestesinet
   La carta di identità delle scuole
     Inseriamo qui le informazioni sulle nostre scuole
Registrati per inviare messaggi

Ad albero | I più nuovi prima Discussione precedente | Discussione successiva | In fondo
Autore Thread
admin
Inviato il: 21/11/2003 17:03
Webmaster
Joined: 20/11/2003
Da:
Messaggi: 9
Inseriamo qui le informazioni sulle nostre scuole
Questo spazio conterrà le presentazioni delle nostre scuole, in forma sintetica.
Saremo cosi' "visibili" alla lettura di visitatori esterni.
Buon lavoro a tutti noi
Luisanna
admin
Inviato il: 1/12/2003 22:11
Webmaster
Joined: 20/11/2003
Da:
Messaggi: 9
Scuola elementare di Rimini
Classe 2a elementare, alunni 26, insegnante Flavio Genghini

proposta
ARGOMENTO: La città del dirittoSOTTOTITOLO: Rapporto tra le generazioni sul tema "La convivenza civile" (a partire dall'esperienza dei gruppi classe o delle comunità scolastiche in cui ciascuno si trova)Le città: possono essere pensate come un insieme di oggetti, di relazioni, idee, colori, forme, sogni/aspirazioni, problemi, sentimenti, spazi, gesti/movimenti, ecc Quando si pensa a città o paesi diversi e si tenta di associarli a colori, forme, sentimenti, sensazioni, sonorità, sicuramente si hanno risultati differenti.I modelli a cui le diverse città si ispirano sono differenti tra loro.La città del diritto potrebbe essere un'idea di convivenza e di spazi di convivenza.Sicuramente nella mente dei bambini, dei giovani e degli adulti c'è un'idea di questa città.Quali i colori e le forme che descrivono i ritmi, gli elementi, le relazioni, le sensazioni, le percezioni, i sentimenti..... di questa città che non è poi così lontana... ma è presente nella mente di ciascuno di noi (per questo ideale).E' possibile esprimere questa idea con gli strumenti di syn?Sicuramente i modelli di convivenza sono differenti in rapporto alle generazioni ed agli ambienti.E' possibile attivare una rete collaborativa tra scuole di ogni ordine e grado per mettere a confronto bambini, giovani e adulti circa il modello di convivenza civile a cui aspirano?
admin
Inviato il: 1/12/2003 22:17
Webmaster
Joined: 20/11/2003
Da:
Messaggi: 9
SCUOLE ELEMENTARI CASTEL DEL PIANO E MONTENERO - GROSSETO
InsegnantiNicoletta Farmeschi, Antonella Coppi, Volpi – Debidda
Classi 2A e 2B, 1a, pluriclasse, alunni 31+23+10.
proposta
1.Esperienze sensoriali nell'ambiente esterno per catturare sensazioni(con gli occhi vedo.con il naso sento.)2.In particolare,catturare suoni relativi ai fenomeni stagionali(ognistagione presenta suoni diversi:es.in Autunno le foglie,il vento,lapioggia...in Inverno,la neve il ghiaccio....,inprimavera,l'erba,gli alberi,il venticello....)e registrarli3.Classificare i suoni in corti lunghi,intensi tenui,forti....4.Rappresentare i suoni con:· la voce· il corpo· la drammatizzazione· il disegno5.Associare i suoni ed i movimenti a sentimenti o valori condivisi nell'esperienza fatta (pace,libertà,solitudine,amicizia,allegria....)6.Inventare una favola per esprimere i valori ed i sentimenti rilevatiattraverso la drammatizzazione e /o il disegno o altre tecniche espressive.

NB
Ogni classe avrà la libertà di svolgere tutto o una parte deprogrammacondividendolo con le altre in particolari momenti già fissati:12 novembre14 gennaio3 marzo5 maggioInvitiamo le altre scuole di Synestesinet ad unirsi a noi in videoconferenza
admin
Inviato il: 1/12/2003 22:23
Webmaster
Joined: 20/11/2003
Da:
Messaggi: 9
SCUOLA ELEMENTARE PIGARELLI – GARDOLO TRENTO
Insegnante Donatella Paolazzi
Classe 1a 21 alunni
ALLA SCOPERTA DEL MONDO CHE E' DENTRO E FUORI DI NOI
Punto di partenza - esperienze sensoriali: guardo con gli occhi, assaggio con la bocca, annuso con il naso, ascolto con le orecchie, tocco con le mani, (temi che saranno sviluppati anche nell'ambito scientifico)
Punto di arrivo - creare immagini associando termini che appartengono a sfere sensoriali diverse (sinestesia)
In mezzo - esplorazioni di ambienti (la scuola e il cortile) alla scoperta di immagini rumorose da vedere con le orecchie, di suoni a colori da ascoltare con gli occhi, di movimenti colorati, dei emozioni
admin
Inviato il: 1/12/2003 22:26
Webmaster
Joined: 20/11/2003
Da:
Messaggi: 9
SCUOLA ELEMENTARE SINOPOLI – AGIRA ENNA
InsegnanteOrazio Minnì
Classi 3A e B
proposta
I nostri alunni hanno bisogno di ripetere l'esperienza dell'anno scorso, anche noi insegnanti ci sentiamo più sicuri e vogliamo produrre, usando i mezzi informatici. Didatticamente parlando, la collaborazione in rete è un grosso stimolo.Vogliamo esprimere ed ascoltare esperienze del vissuto scolastico.Liberamente, lavorando senza traccia. Con la scuola elementare di Trento abbiamo già lavorato e vorremmo continuare a farlo, se a queste si aggiungeranno altre scuole elementari che ben vengono. Dall'esperienza dell'anno scorso è emerso che è meglio relazionarsi tra scuole dello stesso ordine. Stesse regole dell'anno scorso ai fini organizzativi.
admin
Inviato il: 1/12/2003 22:27
Webmaster
Joined: 20/11/2003
Da:
Messaggi: 9
SCUOLA MEDIA VIA RENZINI-Roma
InsegnanteStefania Balducci
Classe 1a media
proposta
Il lavoro verterà in una prima fase sui suoni dell'ambiente scuola a cui seguirà l'ambiente esterno. Avremo quindi una fase di valutazione del lavoro svolto. Il lavoro riprenderà con l'ausilio dell'insegnante di educazione artistica, la quale coinvolgerà i ragazzi nell'ascolto di quadri famosi.Il tutto corredato da un diario di bordo dei ragazzi
mariross
Inviato il: 2/12/2003 0:06
Just popping in
Joined: 1/12/2003
Da:
Messaggi: 1
Scuola elementare "L. Capuana" Castelvetrano
Alunni classi seconde n° 44
docente: MArianna Accardi


----------------
Marianna

artemisia
Inviato il: 4/12/2003 22:16
Just popping in
Joined: 26/11/2003
Da:
Messaggi: 1
Re: 4° CIRCOLO DIDATTICO DI AVERSA (CE)
4°Circolo Didattico di Aversa (CE)
Insegnante: Gambuli Maria Rosaria
classi: V sez.E e V sez.F
totale alunni: 49

Idea iniziale:la convivenza nella citta del diritto come capacità di sovvertire l'ovvietà di sensazioni , linguaggi, idee pregiudiziali, per far emergere la scoperta della gioia di incontrarsi. Attraverso il sovvertimento di favole o racconti noti, reinventare parole, suoni, colori che mettano in luce il piacere dello stare insieme nella diversità.

admin
Inviato il: 6/12/2003 0:29
Webmaster
Joined: 20/11/2003
Da:
Messaggi: 9
SCUOLA ELEMENTARE GANDHI 120° CIRCOLO ROMA
SCUOLA ELEMENTARE GANDHI 120° CIRCOLO ROMA
Le attività, di quest'anno, in continuità con le esperienze dell'anno scorso sono mirate a :

Sollecitare l'attività immaginativa dei bambini a porre l'attenzione ai paesaggi interni che le forme, i colori e i suoni determinano,
Utilizzare, valorizzare e rendere significativo il proprio impegno, cooperando in piccoli gruppi per la realizzazione di prodotti multimediali, in rete con altre scuole.

Il lavoro è stato impostato come segue:

1 Riproduzione opere di Kandinsky e Paul Klee,
2 Paint: creazione libera guardando Kandinsky e Paul Klee,
3 Riproduzioni con segni e colori dei parametri musicali: altezza, intensità, timbro e durata. (con il flauto),
4 In classe: associazione sentimenti sensazoini colori,
5 Creazione collettiva di parole con il materiale del punto 4 ispirandosi alle esperienze dei Futuristi. (callgrammi iperboli onomatopee: parole in libertà noi le chiamiamo paroloattaccate)
6 Lab. musicale: conoscere sperimentare strumenti e suoni,
7 Realizzazione di composizioni musicali libere tenendo presente l'esperienza sui colori.
8 In classe le esperienze fatte vengono messe in relazione con lo studio e la conoscenza del sistema nervoso e dei cinque sensi.

La classe è formata da 12 bambini che per il secondo anno si servono autonomamente delle nuove tecnologie per elaborare, rafforzare e arricchire l'impegno scolastico.

LA CLASSE E': V A PLESSO VIA FABRIANO
L'INSEGNANTE: ALESSANDRA TRIGILA

Alessandra perciò Maestrale
Ad albero | I più nuovi prima Discussione precedente | Discussione successiva |

Registrati per inviare messaggi
 



Login


Il progetto | Faq | Contatti

www.follemente.it  |  Design by SevenDays Design