|
| |
La Città
del diritto | | |
Individuare e classificare
forme, suoni, colori, ritmi
e sequenze.
Antonella e Nicoletta
-
I detectives
:
individuare
forme, suoni, colori, sequenze, ritmi, nell'ambiente circostante attraverso i sensi.
-
Classificare
suoni, colori, sequenze e ritmi e rappresentarli con la voce, il corpo, la drammatizzazione, le
attività espressive (immagini, poesia...)
-
Le forme e gli oggetti
: diritto a saper usare le mani: io vedo il mondo, io tocco il mondo, io gioco con il mondo (con le
foglie, con la sabbia, con
bastoncini o sassi ...)
-
I suoni
: diritto al silenzio, diritto all'ascolto e diritto ad ascoltare il silenzio: io ascolto il mondo,
posso chiudere gli occhi, ma le orecchie sono
sempre aperte.
-
I colori
: diritto ai colori e alle sfumature: non solo nero o bianco, non solo giorno e notte, ma riuscire a
vedere sorgere il sole, guardare il tramonto
ed nella notte ammirare la luna e le stelle; colori come suoni, colori in movimento, colori come emozioni.
-
Gli odori
: diritto agli odori, il gusto degli odori dei nostri ambienti (la piscina, la cucina...), delle nostre
strade (il negozio del fornaio, l'erboristeria,
il calzolaio ...) o i profumi offerti dalla natura (il profumo di terra dopo un acquazzone ...).
-
I sapori
: diritto ad assaporare, gustare i sapori ad occhi chiusi, in silenzio, mangiare cibi sani e bere acqua
pulita.
-
Il movimento
: diritto alla piazza per muoversi, per incontrarsi, "io mi muovo nel mondo".
Giovanna e Mara
I detectives:
individuare forme, suoni, colori, sequenze, ritmi
nell'ambiente circostante attraverso i sensi.
Classificare suoni, colori, sequenze e ritmi e rappresentarli con la voce, con
il corpo drammatizzazione, le attività espressive (immagini, poesia...)
-
Le forme e gli ogge
tti
- l diritto a saper usare le mani:
io vedo il mondo, io tocco il mondo, io
gioco con il mondo (con la farina, con il riso,con la creta, con la carta..)
-
I suoni
:
diritto al silenzio,
diritto all'ascolto e diritto ad ascoltare il silenzio: io ascolto il mondo,
posso chiudere gli occhi, ma le orecchie sono sempre aperte. (I suoni della
nostra mensa,del nostro giardino…)
-
I colori
:
diritto ai colori e alle
sfumature: non solo nero o bianco, non solo giorno e notte, ma riuscire a vedere
sorgere il sole, guardare il tramonto e nella notte ammirare la luna e le
stelle; colori come suoni, colori in movimento, colori come emozioni
.
-
Gli odori
:
diritto agli odori: il
gusto degli odori dei nostri ambienti (la mensa,la cucina..) o i profumi
offerti dalla natura (i profumi del nostro giardino: della terra, dei funghi,
dei fiori…)
-
I sapor
i
- diritto ad assaporare:
gustare i sapori ad occhi chiusi, in silenzio, mangiare cibi sani e bere acqua
pulita.
-
Il movimento
:
diritto al movimento a scuola: per giocare, per
rilassarsi, per conoscersi ed integrarsi con gli altri…)
Antonella e Nicoletta
Il tempo e le stagioni
: Cogliere le trasformazioni
dei suoni, dei colori, dei ritmi nell'avvicendarsi delle stagioni.
Ale:
-
Memoria sensoriale
:
per memoria sensoriale intendo le tracce che portiamo dentro di ciò che abbiamo guardato, toccato,odorato,
udito, gustato. Esse
ci permettono di evocare sensazioni interne forti ed intrise di emozioni, delle quali sono fonte e nutrimento.
(Paesaggi interiori)
-
La grammatica dei sentimenti
:
quando riusciamo a rappresentare ad oggettivare con segni, colori, suoni, movimenti le tracce (
nota a memoria
sensoriale) creiamo un alfabeto e in senso lato una grammatica con cui comunicare condividere la nostra
interiorità. Condivisione e comunicazione
implicano una migliore conoscenza, in questo caso di noi stessi, quindi più introspezione.
|