La Città del diritto

bullet1 I detective

bullet2 Individuare e classificare forme, suoni, colori, ritmi e sequenze.

 Antonella e Nicoletta

    • I detectives : individuare forme, suoni, colori, sequenze, ritmi, nell'ambiente circostante attraverso i sensi.
    • Classificare  suoni, colori, sequenze e ritmi e rappresentarli con la voce, il corpo, la drammatizzazione, le attività espressive (immagini, poesia...)
      • Le forme e gli oggetti : diritto a saper usare le mani: io vedo il mondo, io tocco il mondo, io gioco con il mondo (con le foglie, con la sabbia, con bastoncini o sassi ...)
      • I suoni : diritto al silenzio, diritto all'ascolto e diritto ad ascoltare il silenzio: io ascolto il mondo, posso chiudere gli occhi, ma le orecchie sono sempre aperte.
      • I colori : diritto ai colori e alle sfumature: non solo nero o bianco, non solo giorno e notte, ma riuscire a vedere sorgere il sole, guardare il tramonto ed nella notte ammirare la luna e le stelle; colori come suoni, colori in movimento, colori come emozioni.
      • Gli odori : diritto agli odori, il gusto degli odori dei nostri ambienti (la piscina, la cucina...), delle nostre strade (il negozio del fornaio, l'erboristeria, il calzolaio ...) o i profumi offerti dalla natura (il profumo di terra dopo un acquazzone  ...).
      • I sapori : diritto ad assaporare, gustare i sapori ad occhi chiusi, in silenzio, mangiare cibi sani e bere acqua pulita.
      • Il movimento : diritto alla piazza per muoversi, per incontrarsi, "io mi muovo nel mondo".

 Giovanna e Mara

I detectives: individuare forme, suoni, colori, sequenze, ritmi nell'ambiente circostante attraverso i sensi.         
Classificare suoni, colori, sequenze e ritmi e rappresentarli con la voce, con il corpo drammatizzazione, le  attività espressive (immagini, poesia...)

    • Le forme e gli oggetti - l diritto a saper usare le mani: io vedo il mondo, io tocco il mondo, io gioco con il mondo (con la farina, con il riso,con la creta, con la carta..)
    • I suoni: diritto al silenzio, diritto all'ascolto e diritto ad ascoltare il silenzio: io ascolto il mondo, posso chiudere gli occhi, ma le orecchie sono sempre aperte. (I suoni della nostra mensa,del nostro giardino…)
    • I colori: diritto ai colori e alle sfumature: non solo nero o bianco, non solo giorno e notte, ma riuscire a vedere sorgere il sole, guardare il tramonto e nella notte ammirare la luna e le stelle; colori come suoni, colori in movimento, colori come emozioni .
    • Gli odori: diritto agli odori: il gusto degli odori dei nostri ambienti (la mensa,la cucina..)  o i profumi offerti dalla natura (i profumi del nostro giardino: della terra, dei funghi, dei fiori…)
    • I sapori - diritto ad assaporare: gustare i sapori ad occhi chiusi, in silenzio, mangiare cibi sani e bere acqua pulita.
    • Il movimento: diritto al movimento a scuola: per giocare, per rilassarsi, per conoscersi ed  integrarsi con gli altri…)
       

 Antonella e Nicoletta

Il tempo e le stagioni : Cogliere le trasformazioni  dei suoni, dei colori, dei ritmi nell'avvicendarsi delle stagioni.


 Ale:

    • Memoria sensoriale: per memoria sensoriale intendo le tracce che portiamo dentro di ciò che abbiamo guardato, toccato,odorato, udito, gustato. Esse ci permettono di evocare sensazioni interne forti ed intrise di emozioni, delle quali sono fonte e nutrimento. (Paesaggi interiori)
    • La grammatica dei sentimenti: quando riusciamo a rappresentare ad oggettivare  con segni, colori, suoni, movimenti le tracce ( nota a memoria sensoriale) creiamo un alfabeto e in senso lato una grammatica con cui comunicare condividere la nostra interiorità. Condivisione e comunicazione implicano una migliore conoscenza, in questo caso di noi stessi, quindi più  introspezione.