20 gennaio 2004

I genitori delle classi 2^A/B di Castel del Piano si sono riuniti con le insegnanti Silvia e Nicoletta per discutere delle norme sociali della classe e delle piccole regole di cui hanno bisogno gli alunni per poter crescere e maturare. In particolare sono emersi diversi argomenti, che saranno l'oggetto principale di fiabe inventate e costruite dai genitori stessi:

 

- il bambino "picchiatore"

- il bambino bugiardo

- il "caprio espiatorio", ovvero il bambino che si nasconde dietro a ciò che può fare il più forte

- il bambino "nuovo"

- il bambino "condizionato"

- nonni, bambini, genitori: quale relazioni

- il bambino deriso,

- il bambino che non mangia abbastanza

 

Altri argomenti significativi potrebbero emergere da incontri che i genitori, divisi in piccoli gruppi decideranno di realizzare entro il 24 febbraio: in quella data tutti i gruppi si ritroveranno per  confrontare le esperienze e le invenzioni fiabesche.

 

24 febbraio 2004

Secondo incontro con la proposta di molte bellissime fiabe scritte dalla viva penna dei genitori: riguardano il bambino Michele e l’amicizia, la famiglia di città e l’ambiente, la bambina bugiarda, l’insegnamento dei nonni, i bambini diversi, …

Alla prima lettura seguirà una fase di riflessione in cui “tutti” rileggeranno “tutto” e così è stato programmato un nuovo incontro, per il 9 di marzo.

9 marzo 2004
All'incontro del 9 marzo decidiamo di procedere con calma...dato che le fiabe prodotte sono molte e tutte davvero belle e interessanti...
Per questo primo anno vengono scelte due fra le fiabe più semplici che si pensa di presentare con le diapositive di PowerPoint...I genitori si rendono disponibili e anche le insegnanti se c'è necessità: ora la collaborazione si fa più stretta...
Decidiamo un nuovo incontro per il 26 marzo.