Marzo 2004

Cl.1^A-2^A/B della Scuola Elementare di Castel Del Piano
Scuola Elementare di Montenero d'Orcia
La pagina degli ...
... AMICI LONTANI per comunicare :
  • Dai tutor di Cesena, arriva il weblog di ScuolaER, che consente anche in questo caso, di continuare in modo diverso la comunicazione a distanza. ScuolaER è un sito costruito apposta per le scuole che da ogni parte sempre più sentono la necessità di comunicare, di scambiare esperienze e di conoscersi. Questo luogo virtuale sostituisce quell'insieme di mail che tramite la posta elettronica gli alunni delle due scuole si inviavano di volta in volta, scambiandosi auguri...
    Intanto il 14 gennaio, videoconferenza con Cesena per completare il lavoro sull'ambiente iniziato prima di Natale: i nostri piccoli alunni chiedono spiegazioni ai loro tutor più grandi di prima C. Si conclude la prima parte del lavoro destinato all'ambiente. Seguiranno a marzo nuove videoconferenze sul tema dell'educazione stradale...Clicca qui sotto per vedere una parte del lavoro:



  • Incontro in videoconferenza con la la scuola di Rimini M.Zoebli: il 10 di marzo, il maestro Flavio Genghini ed i suoi alunni di seconda salutano la classe parallela di Castel Del Piano; finalmente i piccoli si possono risentire dopo quasi un anno, anche se abbiamo dei problemi con l'audio e così, più semplicemente, leggiamo le loro parole di saluto e rispondiamo. Qui sotto alcune foto mostrano il video del computer durante l'incontro, con le immagini che provengono da Rimini e quelle che inviamo loro.

    videoconferenza videoconferenza videoconferenza videoconferenza

  • Incontri in Italcity con i bambini della maestra Alessandra di Roma: i piccoli della 2°A/B e gli alunni della scuola elementare di Roma fanno amicizia nella scuola virtuale che stiamo costruendo in un mondo "parallelo". Si incontrano "virtualmente" per la prima volta a febbraio con l'entusiasmo di un incontro reale in un luogo appositamente costruito per loro. Con sorpresa scoprono ad attenderli anche gli alunni più grandi della scuola Media di Rovereto, con la loro professoressa MariaTeresa. Il 10 marzo, ancora un incontro in Italcity con i bambini della maestra Alessandra di Roma: essi guardano e scuriosano nella scuola virtuale di Castel del Piano, ancora in costruzione, mentre i nostri piccoli imparano a "fare" banchi e sedie, esaminando la "finestra delle proprietà degli oggetti".