STORIE E LEGGENDE
di Castel del Piano
raccolte grazie al Maestro PRUNAI









a.s. 2004/2005 -
Gli alunni delle classi 3ª A/B ascoltano con attenzione e raccontano a modo loro


LA MADONNA DEL CAMICIONE

 

LA MADONNA DEL CAMICIONE

Un giorno di fiera a Castel del Piano, Camicione, il vendidore di camicie che veniva dall'Abbadia, si trattenne più a lungo del solito.

Durante la strada del rientro, salendo sull'Amiata per raggiungere il suo paese, Camicione bestemmiava perchè era giunta la notte e non vedeva più la strada. Ma a furia di chiamare il diavolo con le sue bestemmie, quell'animale comparve davvero!!


Era un diavolaccio tremendo ed il povero Camicione era così spaventato che indietreggiò e dal suo cuore sincera venne una preghiera alla Madonna, che lo salvasse.

All'istante l'immagine della Madonna delle Grazie, tanto venerata da sempre a Castel del Piano apparve e scacciò il diavolo.

Camicione cadde in ginocchio di fronte a Lei e da quella volta un quadro della Madonna delle Grazie fu portato nel luogo dove Camicione aveva visto il diavolo e l'uomo cambiò, diventando una persona buona e sempre in preghiera.

Ancora oggi quel luogo vicino al prato delle Macinaie è denominato Madonna del Camicione ed una piccola cappella ricorda il fatto.  -   

_________________________________________________________________